Light design: ad ogni matrimonio la propria illuminazione.

Sull' importanza dell'illuminazione nel ricevimento di nozze vi hanno già detto TUTTO.

Non vi hanno detto però che non è sufficiente avere qualche luce e l'atmosfera è fatta: ad ogni matrimonio corrisponde uno stile.

Vuoi scoprire quale stile corrisponde al giusto light design? Vediamo insieme alcune proposte (e alla fine dell'articolo non perderti il test per scoprire quale di queste faccia al caso tuo!).


  • Filari all'italiana---> Stile: Country /Rustic Chic

Questo tipo di luce ormai impazza nei ricevimenti di matrimonio di tutto il mondo occidentale, possiamo dire. Dall'America all'Europa, molti sono stati i ricevimenti serali che si siano affidati a questa tipologia di illuminazione.

Parliamo proprio di qui filari con i bulbi di lampadine a vista che hanno letteralmente spopolato in ogni dehor di location che possano venirvi in mente. Pensate all'estate. Pensate ad un locale con uno spazio all'aperto.

Non vi vengono in mente queste luci sospese in filari? e un'atmosfera festosa e conviviale?


Ecco quindi che questa tipologia di illuminazione è quella che meglio si adatta ad uno stile più Country o Rustic Chic, con un design più informale, legato a materiali come legno, pietra, tessuti naturali e acciai ossidati.


Questo genere di light design è stato volutamente "rubato" dalle fiere e dalle sagre. Da esso prende ispirazione per dare quell'allure di spensieratezza che ben si mixa con quei ricevimenti che hanno il loro focus sulla freschezza e leggerezza.


Ecco una breve gallery di suggerimenti legati a questo stile:




La luce che viene creata è diffusa e morbida, si consiglia sempre toni caldi per rendere l'atmosfera più accogliente e in linea con il progetto.

A questo proposito, lasciatevi suggerire dal vostro light designer, qualora l'area di interesse non sia sufficientemente illuminata e serva un'implementazione. Naturalmente, più filari andiamo a comporre in relazione all'area nella quale si svolgerà la cena più illuminazione andremo ad offrire, ma sempre ragionando con una logica di armonia.