Il regalo di fidanzamento che il tuo futuro marito merita (e che ti renderà la fidanzata perfetta).

Come dite? Il regalo di fidanzamento si fa solo alla futura sposa?


Certo che no!

Non lo sapevate? Anche i futuri mariti meritano un regalo indimenticabile (che ai loro occhi ci renderà la fidanzata perfetta)!


Scopriamo insieme questa usanza poco nota, ma così importante da non poter esser sottovalutata.


futuri sposi fidanzamento regalo anello coppia
Sapevate che il regalo di fidanzamento spetta anche al vostro lui?

Per tradizione, quando si riceve la proposta di matrimonio, generalmente viene accompagnata (nel più classico dei casi) da un anello che la futura bride to be indosserà orgogliosamente alla mano destra per tutto il tempo che la separi al grande giorno.


Se questo dato è ormai uno scenario conclamato ed entrato nell'immaginario collettivo come una prassi comune, quello che probabilmente è meno noto è che proprio la neo-fidanzata dovrebbe corrispondere un omaggio di pari valore al futuro marito.



matrimonio antica Roma
Dai tempi più remoti fino a secoli più recenti, il matrimonio era un contratto e prevedeva scambi di beni tra famiglie

Questo deriva per lo più da un retaggio storico legato principalmente alla forma che in passato il matrimonio rivestiva: dai tempi più remoti fino all'era più moderna il matrimonio era a tutti gli effetti un contratto, disciplinato normativamente con uno scambio anche di beni tra famiglie (in alcune culture il concetto della dote è ancora vivo e molto più ampio rispetto a quello cui ci siamo abituati).

In quanto tale, era presumibile che nel "contrarre" matrimonio vi fosse una cessione materiale di beni con valore economico corrispondente a misurare socialmente l'affermazione tra le famiglie che si univano attraverso la celebrazione.


Come vedete, nella nostra cultura tuttora permane il termine "contrarre"; oggigiorno, tuttavia, non è più così, ma è rimasta una consuetudine più strettamente legata ad una sfera di buone maniere e Galateo.


Credete che mi sbagli?

Ebbene, no: l'usanza è ancora in essere e se volete sapere come rendere il vostro lui ancora più pazzo di amore per voi, fareste bene a continuare a leggere questo post.


Perché? non solo vi sto per suggerire i tre regali più tradizionali ma più apprezzati di sempre, vedremo insieme anche qualche spunto su come presentarli.