Il regalo di fidanzamento che il tuo futuro marito merita (e che ti renderà la fidanzata perfetta).

Come dite? Il regalo di fidanzamento si fa solo alla futura sposa?


Certo che no!

Non lo sapevate? Anche i futuri mariti meritano un regalo indimenticabile (che ai loro occhi ci renderà la fidanzata perfetta)!


Scopriamo insieme questa usanza poco nota, ma così importante da non poter esser sottovalutata.


futuri sposi fidanzamento regalo anello coppia
Sapevate che il regalo di fidanzamento spetta anche al vostro lui?

Per tradizione, quando si riceve la proposta di matrimonio, generalmente viene accompagnata (nel più classico dei casi) da un anello che la futura bride to be indosserà orgogliosamente alla mano destra per tutto il tempo che la separi al grande giorno.


Se questo dato è ormai uno scenario conclamato ed entrato nell'immaginario collettivo come una prassi comune, quello che probabilmente è meno noto è che proprio la neo-fidanzata dovrebbe corrispondere un omaggio di pari valore al futuro marito.



matrimonio antica Roma
Dai tempi più remoti fino a secoli più recenti, il matrimonio era un contratto e prevedeva scambi di beni tra famiglie

Questo deriva per lo più da un retaggio storico legato principalmente alla forma che in passato il matrimonio rivestiva: dai tempi più remoti fino all'era più moderna il matrimonio era a tutti gli effetti un contratto, disciplinato normativamente con uno scambio anche di beni tra famiglie (in alcune culture il concetto della dote è ancora vivo e molto più ampio rispetto a quello cui ci siamo abituati).

In quanto tale, era presumibile che nel "contrarre" matrimonio vi fosse una cessione materiale di beni con valore economico corrispondente a misurare socialmente l'affermazione tra le famiglie che si univano attraverso la celebrazione.


Come vedete, nella nostra cultura tuttora permane il termine "contrarre"; oggigiorno, tuttavia, non è più così, ma è rimasta una consuetudine più strettamente legata ad una sfera di buone maniere e Galateo.


Credete che mi sbagli?

Ebbene, no: l'usanza è ancora in essere e se volete sapere come rendere il vostro lui ancora più pazzo di amore per voi, fareste bene a continuare a leggere questo post.


Perché? non solo vi sto per suggerire i tre regali più tradizionali ma più apprezzati di sempre, vedremo insieme anche qualche spunto su come presentarli.


  1. I Gemelli

L'outfit dello sposo prevede sempre che nel giorno delle nozze indossi una camicia, il cui polsino sia chiudibile con dei gemelli.

Gemelli, gioielli famiglia, sposo
I gemelli hanno un forte valore simbolico

La foggia può variare moltissimo, in base al tenore e allo stile del matrimonio. C'è chi sfoggia quelli di famiglia e chi invece si lancia su stili più inusuali.


Resta di fatto uno degli accessori per eccellenza che non possono mancare nel guardaroba di un Groom-to-be.

E indubbiamente, quale dono possa essere più evocativo di questo?


Io credo nessuno. Per definizione, nascono per essere due, l'uno lo specchio dell'altro. Non sono uniti tra loro, ma sono identici e l'uno senza l'altro non ha senso di esistere.

Ditemi, dunque: non vi ricorda forse la vostra bellissima storia d'amore che sta per raggiungere il vostro giorno più importante?


Come anticipavamo in precedenza, conoscendo solo voi così bene il vostro fidanzato, toccherà indovinare lo stile che più lo rispecchia e rispecchia il vostro giorno.


Che siano gioielli antichi o modernissimi e di design, saranno un dono molto gradito: non solo saranno il completamento della sua mise nel giorno del vostro matrimonio, ma glielo ricorderanno ogni volta che li indosserà, nelle occasioni più importanti o nella vita di tutti i giorni, se questo è il suo stile. Un modo fantasioso per farglieli trovare potrebbe essere proprio una piccola caccia al tesoro tra le mura della vostra abitazione, che rimandi idealmente al concetto di indissolubilità di questo tipo di monile, come visto.

Una volta trovato il primo, lasciate il percorso disseminato di indizi che portino a riunire i gemelli separati e ben nascosti.

Una volta trovati e riunificati, il vostro fidanzato non potrà non apprezzare questo prezioso regalo.

Il vostro partner non è un tipo giocoso? Ecco qua un sistema per sgretolare anche i cuori apparentemente più glaciali.

Ricreate lo stesso scenario che lui ha preparato per voi, quando vi ha chiesto in sposa.

Affiancate il cofanetto regalo con la poesia di Erri De Luca, Due:


Quando saremo due saremo veglia e sonno, affonderemo nella stessa polpa come il dente di latte e il suo secondo, saremo due come sono le acque, le dolci e le salate, come i cieli, del giorno e della notte, due come sono i piedi, gli occhi, i reni, come i tempi del battito i colpi del respiro. Quando saremo due non avremo metà Saremo un due che non si può dividere con niente. Quando saremo due, nessuno sarà uno, uno sarà l’uguale di nessuno e l’unità consisterà nel due. Quando saremo due cambierà nome pure l’universo diventerà diverso.


Non potrà non apprezzare!


2. L'orologio da polso




È il regalo di fidanzamento per eccellenza.


Se non lo avete mai sentito dire, un galantuomo si riconosce dalla camicia, dalle scarpe e dall'orologio.

Perdonate questa premessa un pochino vanesia, ma possiamo serenamente dire che orologi e automobili stanno ai signori uomini quanto scarpe e borse stanno al gentil sesso. Non siete d'accordo?


Di fatto, l'orologio è l'unico gioiello che viene concesso di indossare sempre. È qualcosa da cui il vostro fidanzato difficilmente si separerebbe, tanto più se gli ricordasse voi e il significato di cui lo vogliamo investire.


Credo che non ci sia nulla di più romantico del concetto di regalare tempo insieme: ogni giorno, ora, minuto e secondo rappresentano il tempo che vi dedicherete vicendevolmente.

Anche in questo caso, come si può notare, il simbolismo di cui possiamo caricare il nostro regalo è davvero forte.


Non c'è nulla di più evocativo di un orologio per simboleggiare il tempo che passa: e allora quale scegliere?

Anche in questo caso, solo voi conoscete molto bene il vostro compagno di vita.


Quale potrebbe essere lo stile che più gli si addice?

Uno spunto interessante è dato a mio avviso dagli orologi vintage, riescono ad essere sempre molto trasversali, tanto per modelli quanto per budget.


Ecco quindi alcuni modelli che sono considerati tra i più eleganti, e che nel settore sono considerati intramontabili:

Dare una nuova vita a questi oggetti, può nuovamente rivestire il significato della nuova vita che state per cominciare insieme.


Non vi convince l'idea di donare qualcosa che già è appartenuto ad altri?

Puntate allora su qualcosa si più moderno ma ugualmente senza tempo.

Qualunque sia la vostra scelta, state donando qualcosa che, come il vostro amore, può solo acquistare maggiore valore con il tempo che passa.


Senza contare che internamente, le casse degli orologi sono meravigliose superfici nelle quali incidere date, nomi o frasi che il vostro lui porterà quotidianamente a contatto con la propria pelle.



Come presentarlo?

Semplice: fatelo recapitare a casa del promesso sposo a poche ore dal vostro sì, accompagnatelo con un cartoncino scritto di vostro pugno nel quale avrete dolcemente scritto: "Non vedo l'ora di diventare tua moglie. Non fare tardi, non farmi aspettare!"


Che dite? lo avremo convinto?




3. Vespa o Moto?


Avanti, alzi la mano chi non ha mai sognato di essere come Audrey Hepburn in Vacanze Romane: abbracciate al nostro avvenente amore, sfrecciare verso l'orizzonte della vostra vita a due.


Non male vero?


Simbolo del design e dei ruggenti anni del boom economico, la Vespa è nell'immaginario collettivo l'emblema dello stile italiano.


Immaginate ora di far trovare la due ruote più famosa del mondo nel parcheggio di casa: penso che potrebbe trasformarsi come un bimbo di fronte al proprio regalo a Natale, riuscite a immaginarlo?


Regalare un moto veicolo al proprio fidanzato, significa regalare qualcosa che non sarà mai soggetto al tempo e alle mode, come la vostra storia d'amore.


La Vespa è il motoveicolo tra i più famosi al mondo e tra i più longevi: ha compiuto giusto l'anno scorso 70 anni; non male come esempio di una storia che duri, non credete?


E se il vostro fidanzato fosse più tipo da Ufficiale Gentiluomo o cresciuto con il mito di Steve McQueen, beh non resta che aumentare la cilindrata e orientarsi su qualche fiammante motocicletta.

Il vantaggio è che anche in questo caso, potreste scegliere tra modelli più recenti fino a scintillanti due ruote d'epoca, ma in ogni caso il risultato sarebbe di sicuro d'effetto.


Come ottenerlo?

Ecco un paio di proposte: la prima, sarebbe quello di "estorcergli" di farvi accompagnare a qualche appuntamento da un nuovo fornitore per vedere insieme qualche preparativo relativo al vostro matrimonio.


Naturalmente, dovreste convincerlo del fatto che la sua opinione è davvero fondamentale per raggiungere una decisione… e conducetelo dal mezzo cromato che avete scelto per lui.


Riuscite a immaginare la reazione? è tutta da provare allora!


E la seconda?


Perché non farla trovare proprio direttamente fuori dalla chiesa o dal luogo della cerimonia? Davanti a tutti i vostri amici e parenti, la troverebbe davanti a sé, pronta per essere inforcata e portarvi a festeggiare.

(Attenzione alla scelta del vestito!) Sarà un trionfo vero e proprio: sarete la sua fidanzata perfetta.


Anzi, la moglie perfetta.


Francesca Wedding Manager

La Favola Reale



#sposa #fidanzamento #marito #fidanzata #engagement #sposi #regalo #nozze #weddinggift #propostadimatrimonio #vuoiesseremiamoglie #sposilombardia #weddingtips #weddingideas #gemelli #bulgari #tiffany #tudor #vespa #patekphilippe #regaloinaspettato #vitaadue #vitainsieme #fidanzati #fidanzatimilano #futuremrs #futuremr #groom #futurisposi #bonneville #stevemcqueen #galateo #matrimonio #amore #weddingmanager #wedding #manager #matrimonioelegante #lafavolareale

Photo credits:

@Limen Studio per @Gilberti e Ricca Fotografi

@Morlotti Studio

Web searching

Sei pronta per essere la sposa perfetta? e a rendere la tua giornata la migliore della tua vita?

Contattami per scoprire cosa puoi fare per realizzare la tua favola.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • la nostra pagina Instagram
  • la nostra pagina FB

Via Perin del Vaga 9

20156 Milano

Tel: +39 339 35 31 674

lafavolareale.wp@gmail.com

© 2018 by La Favola Reale  

Contact us 

  • White Instagram Icon
  • White Facebook Icon
  • White Pinterest Icon