Cinque cose a cui pensare affinché il tuo piano B non debba avere nulla da invidiare al tuo piano A.

Aggiornato il: set 10

E' ovvio: tutti vorremmo che il proprio matrimonio possa svolgersi con un cielo limpido e un sole intenso.

Ora ti spiego però a cosa pensare perché il tuo piano B non abbia nulla da invidiare al tuo piano A.



Il tempo è l'unica incognita che sfugge al nostro controllo.

Ora, almeno che tu non ricorra a stregoni e macumbe (e anche su questo potrei dirvi qualcosa, ma è un'altra storia...) ti consiglio di preparare un piano davvero ben architettato, una pianificazione dettagliata, tale per cui in caso di brutto tempo tu non debba rimpiangere un matrimonio in pieno sole.


Ecco cinque segreti che ti voglio svelare:


1. Affidati a dei professionisti.

Vuoi davvero dormire tranquilla? affidati a qualcuno che sappia davvero come comportarsi, anche in caso di imprevisti metereologici.

Il "wedding market" è vasto: si affacciano a questo settore moltissimi fornitori, come già avrai notato. Partendo dal budget a disposizione, individua location e catering che corrispondano alle tue necessità, in termini di gusto e appunto economici.


Leggi le recensioni che hanno lasciato gli sposi che prima di voi hanno fatto la stessa scelta, non trascurarne nessuna.


Ricordati: non cercare troppi ribassi o fornitori che offrono sconti incredibili.

Tanto paghi, tanto avrai. Vale la pena di investire in tranquillità, piuttosto che arrivare ad avere brutte sorprese.

Un vero professionista saprà pianificare e preparare per voi, ma sopratutto con voi, il miglior progetto per il vostro matrimonio, calcolando vantaggi e rischi.


2. Cerca possibilmente una location che non richieda coperture aggiuntive.

Hai già stilato la lista degli invitati e hai quindi ragionato su un numero verosimile di invitati.

La prima cosa che devi fare ora è verificare che la location dei tuoi sogni consenta una capienza idonea ad ospitarvi tutti.

Ragiona sul massimo numero, per non dover correre a costosi ripari (letteralmente) a seguire, soprattutto se non preventivamente considerate.


Questo significa che, ragionando sui vari momenti del vostro ricevimento, dovrai permettere che in ciascuno di essi ci sia uno spazio sufficiente per accogliere i tuoi ospiti.


Vuol dire quindi anche che devono esserci abbastanza spazi per punti di appoggio, posti a sedere in misura congrua per gli invitati. E in tutto questo devono rimanere ancora agio per lo staff di girare liberamente per effettuare il servizio e per i commensali di muoversi.


C'è uno stretto rapporto per metro quadro da considerare.

Non è certo richiesto che tu sappia quale sia, ma proprio per questo vale la pena di essere nelle mani di professionisti (e per questo ti rimando al punto precedente.. lo vedi quanto è importante?)


3. Valuta allestimenti e intrattenimenti versatili

Nello studio del progetto matrimoniale, devi tenere conto indubbiamente di questo fattore: il set up dell'allestimento di nozze deve avere la caratteristica di essere idonea sia per gli spazi esterni che per gli spazi interni della location.


Facciamo un esempio. Se infatti scegli divanetti in vimini dal design minimal per il parco della villa antica, valuta se gli stessi possano essere idonei ad essere ricollocati all'interno dei saloni. Probabilmente la scelta non risulterà particolarmente "centrata".

Che fare allora? rinunciare ai divanetti in vimini che ti piacciono tanto? Può essere un'opzione.

Oppure in alternativa puoi chiedere all'allestitore un'opzione su altre tipologie: verifica se sia possibile sostituire il setting immaginato con un altro meglio corrispondente agli interni: in questo modo il design andrà a ricreare nuovamente l'idea di perfezione che avevi per il tuo ricevimento.


Allo stesso modo l'intrattenimento: cerca di studiare spettacoli e diversivi per i tuoi ospiti che possano svolgersi anche al chiuso.

Immaginiamo che abbiamo scelto di inserire delle fontane di luce: generalmente, sono spettacoli pirotecnici che possono essere effettuati solo strettamente sotto controllo di professionisti e con permessi particolari (in primis della location di nozze).


La tecnologia però per fortuna ci è venuta incontro: da diversi anni esistono le sparkular, dette anche fontane fredde. Si tratta di macchinari, molto poco invasivi che non usano combustione per la produzione di spettacolari colonne di scintille e per questo hanno spesso grande applicazione anche all'interno di ville d'epoca, con grande favore di proprietari.. ma anche sposi e ospiti!

Inoltre possono andare anche a tempo di musica per cui sono ideali per animare ad esempio un taglio della torta.

Pensa che meraviglia! Un soffitto affrescato e colonne di luce che si muovono al tempo del tuo brano preferito mentre tu e il tuo neo marito tagliate una scenografica wedding cake.

Ti sei emozionata almeno un pochino?


4. Prepara dei gadget utili ad agevolare gli invitati.

Sembra banale, ma offrire alcuni confort per i tuoi invitati al matrimonio per consentire loro di non avere disagio derivato dal maltempo, indubbiamente renderà le tue nozze indimenticabili.


In primo luogo, sarebbe molto gradito provvedere ad una buona quantità di ombrelli: prova ad immaginare anche solo ad una coreografica foto di gruppo, magari ripresa dall'alto in cui tutti i tuoi invitati hanno un ombrello, offerto da voi. Possono essere bianchi, con le vostre iniziali, o dei colori scelti dalla palette individuata per il matrimonio.


Inoltre, con particolare attenzione per le signore, potresti far trovare delle coperture per le scarpe all'ingresso del luogo in cui si svolge la cerimonia. Esistono varie tipologie, ma qualunque scegliate saranno sicuramente tutte davvero gradite dalle invitate.




5. Pianifica ogni dettaglio sin dall'inizio e assicurati che tutti i fornitori lo sappiano.

Il giorno del tuo matrimonio è troppo importante per improvvisare.

Sin dall'inizio tu devi sapere come si svolgerà: va improntato subito nell'ottica che ogni dettaglio deve essere previsto e condiviso tra tutti i fornitori, perché ogni cosa vada come immaginata.


Per cui, fai conto che una volta definito come e dove si svolgerà la cerimonia e il ricevimento con il sole, lo stesso assetto va studiato considerando la possibilità di brutto tempo.


Di questo progetto vanno informati anche fotografo, fioristi, videografi, musicisti e/o dj, light designer ove presenti.


Va quindi preparato un'autentica tabella di regia, da distribuire ai vari fornitori coinvolti.

Nei matrimoni che personalmente organizzo è un documento che non può mancare: costituisce una garanzia di successo dell'evento non solo per gli sposi, cui va sempre e comunque il mio primo focus, ma anche per la sottoscritta, con altrettanto vantaggio di tutto il wedding staff.


Sarà perciò importante fare una scrupolosa pianificazione anche dei sopralluoghi in cui coinvolgere tutti quanti i fornitori individuati nei mesi precedenti per poter visionare gli spazi destinati a ciascuno: questo permette che il giorno dell Grande Evento, tutti gli attori coinvolti sappiano già come orientarsi, evitando di generare disagi reciproci.


Detto tutto ciò, il tempo non può essere governato, ma la vostra tranquillità sì.


E qualunque cielo vi aspetti in quel giorno, ricorda: il vostro amore merita di essere celebrato sempre e quindi vivetelo con il sole dentro.


Accada quel che accada.



Foto Credit:

Limen Studio per Gilberti Ricca Fotografi

Morlotti Studio

Unsplash database

Hai notato quanti dettagli siano importanti per rendere il tuo matrimonio perfetto? Indubbiamente, oggigiorno si tratta di organizzare con cura manageriale tutto quanto: vuoi sapere come rendere tutto più facile? La Favola Reale ha le risposte che cerchi.

Perché perdere tempo quanto puoi avere una Wedding Manager a disposizione?


#newweddingpost #sposi #location #matrimoniobagnato #wedding #matrimonio #sposa #giornoperfetto #weddingplanner #weddingmanager #nozze #sposarsiamilano #esepiove #locationmatrimonio #weddingplanning #weddingtips #organizzazionematrimonio #pianoB #fornitorinozze #professionistimatrimonio #cerimonia #ricevimento #setup #gadgetmatrimonio #cortesiepergliospiti #matrimonidafavola #lafavolareale #yousayroyalwesayreal

Via Perin del Vaga 9

20156 Milano

Tel: +39 339 35 31 674

lafavolareale.wp@gmail.com

© 2018 by La Favola Reale  

Contact us 

  • White Instagram Icon
  • White Facebook Icon
  • White Pinterest Icon