5 Wedding tips per sopravvivere al caldo dei Matrimoni estivi (e i tuoi ospiti ti ringrazieranno)

Aggiornato il: set 10

Ok, magari non è l'anno giusto per parlare di matrimoni estivi, ma in fondo molte celebrazioni sono state riprese e comunque, si sa: a prescindere, giugno, luglio e ormai anche agosto sono da sempre i mesi più "caldi" per i matrimoni.

Ed è il caso di dire letteralmente. Vi è mai capitato di ricevere una partecipazione dove il caro amico e la cara amica convoleranno a nozze il 7 agosto e la vostra mente comincia a calcolare ogni avversità climatica e corporale cui dovrete sottoporvi?


Però, adesso che tocca a voi e la location dei vostri sogni ha disponibile solo quella torrida data estiva, avete soprasseduto a quel silente giuramento che vi siete fatti di non celebrare mai il vostro sogno d'amore così in là nella stagione.


Allora, datemi retta: se i vostri amici di cui sopra non vi hanno reso le cose facili, non c'è ragione per non rendere il vostro matrimonio molto più ben gradito (e organizzato) per i vostri ospiti.


Ecco 5 wedding tips per sopravvivere al caldo dei Matrimoni estivi (e i tuoi ospiti ti ringrazieranno):


1. Scegli un matrimonio serale

Il primo aspetto non può che essere legato alla pianificazione: che sia religioso o civile il rito andrà fissato sicuramente nel pomeriggio, in un orario che vada preferibilmente oltre le 16.00.


Questo permetterà di organizzare la giornata con tempi di preparazione più comodi non solo per voi, ma anche per gli invitati che potranno raggiungere il luogo della celebrazione con calma, senza affannarsi e soprattutto senza morire di caldo.


Con buone probabilità poi, una volta terminato il rito, se avrete fatto la scelta giusta, l'aperitivo che vi aspetta sarà già in una buona zona d'ombra, al riparo di ombrelloni, gazebi e fantastici alberi secolari.


Studiate sempre l'andamento del sole nella location in cui vi trovate e chiedete come sia esposta: questo vi permetterà di godere della frescura regalata dalle strutture esistenti, cui aggiungere punti di riparo.


2. Sete? No grazie!

Succede spesso che al termine della celebrazione, si assista alla diaspora degli invitati alla ricerca di fonti d'acqua o bibite rinfrescanti. A volte non ci sono bar vicini o sono chiusi e diventa un'autentica peregrinazione.


E se allora anziché far girovagare i tuoi invitati tra le vie, facessi trovare loro delle simpatiche bottigliette personalizzate con il logo del vostro wedding set, con limonata, soft drink e dissetanti acque aromatizzate?

Organizzati con il tuo catering perché predisponga il tutto in modo da far trovare tutto in ordine, ma soprattutto fresco e curato.

Molti sono i modi per presentare questa idea che diventa una vera forma di gentilezza nei confronti dei vostri invitati, che sicuramente apprezzeranno: possono essere disposti su alzate, in ceste, bauli e persino su scalette dallo stile shabby oppure in eleganti teche.

Su questo punto, è molto importante la coordinazione: infatti non le bibite possono essere esposte troppo tempo prima, ma neanche mentre gli ospiti stanno lasciando le loro sedute. Non è mai bello far vedere "il dietro le quinte", per cui è un passaggio delicato a cui prestare attenzione.


Un'alternativa sempre molto apprezzata è anche il camioncino versione street food allestito appositamente per l'occasione con i vostri segni grafici distintivi e operativo a distribuire e rifocillare da subito i vostri invitati, mentre aspettano che disbrighiate le pratiche burocratiche delle firme sui registri.

Va da sè che qualsiasi opzione scegliate, deve essere sempre in linea con lo stile del matrimonio.

Vi lascio qualche spunto fotografico:


3. Sotto questo sole...

Cantava quella nota canzone... Ma noi non ci faremo cogliere impreparati e tra i vari gadget di matrimonio con cui vizieremo i nostri ospiti inseriremo alcuni oggetti utili a dare sollievo.

Ormai sono sdoganati da anni ventagli di tutte le fogge e forme, da posizionare in modo che siano comodi e visibili dall'inizio del matrimonio.


Quello a cui raramente si pensa, sono dei miniventilatori per i signori, dal momento che (poveri!) in situazioni formali come lo sono i matrimoni, sono sicuramente imprigionati in abiti più rigorosi di noi signore.

Concediamo loro un po' di beneficio, con questa dotazione che è sicuramente più mascolina dei bellissimi ventagli dati alle signore


Ma non è l'unica possibilità che possiamo dare per contenere la sensazione di caldo.

Questo è l'anno di gran spolvero per cappelli di paglia, borsalini e panama: perchè non farne omaggio ai nostri invitati?

Anche in questo caso potranno essere personalizzati con loghi o addiruttura i nomi degli invitati.


Ecco che l'accessorio diventa un tableau mariage, originale cui servirsi da subito e far sentire il proprio ospite il benvenuto.


Non ti basta? Aggiungiamo degli eleganti ombrellini parasole per le signore (o sarebbe meglio, in alternativa ai cappelli) e il nostro matrimonio è salvo da commenti di ospiti accaldati.


Terminiamo con occhiale da sole per tutti e avremo la certezza di un effetto wow e di vera coccola per gli invitati.


4. La freschezza è servita

Questo è indubbiamente uno snodo fondamentale per la riuscita del tuo giorno più importante: insieme con il tuo wedding planner e il tuo referente del catering organizza un servizio dinamico che preveda più postazioni così da non creare assembramenti (tema molto importante in questo periodo); ma soprattutto studia una proposta enogastronomica che sia in linea con la stagione. Vanno pensati piatti freschi, con aromi delicati e che non appesantiscano in alcun modo l'ospite.

Sono infatti proposti più volentieri pietanze a base di pesce, con note di limone, lime o altri agrumi, accostati a frutta e verdura per esaltarne il senso di leggerezza. Allo stesso modo, abbandoniamo vini impegnativi, proponendo bollicine e rossi meno strutturati. Devono esserci tempistiche brevi e servizio impeccabile.

E poi, prima di sederci a tavola, perchè non stupire gli ospiti all'arrivo in location con simpatici ghiaccioli al prosecco o mojito?

Vi dirò la verità: è un'idea che ho proposto e testato al mio stesso matrimonio e devo dire che è stato un successone!

Vi invito a replicare, provare per credere!



5. Wellness&Wedding: un'accoppiata vincente

No, non vi sto proponendo di far fare ginnastica a voi e men che meno ai vostri ospiti: piuttosto, fate trovare loro nei bagni qualcosa che sia utile al loro benessere

come ad esempio, spray d'acqua Evian e gel rinfrescanti per le gambe.


Potreste approntare tutto con wedding bag, pratiche e personalizzate, così che le signore potranno portare con loro questo wellness kit e sarai certa di ottenere la loro riconoscenza.


Qualora il caldo fosse particolarmente sentito, ricordati di opzionare con molto tempo in anticipo ventilatori e rinfrescatori di design.

Sono infatti molti i renter che tengono marche come Dyson, molto efficaci dal punto di vista pratico ma anche belli da vedere. Infatti, molte location, soprattutto se storiche sono sprovviste di aria condizionata e quindi, è importante che a questa proposta di raffreddamento tu provveda per tempo.

Spero avrai quindi trovato utile questa guida contro il caldo: se attiverai anche solo qualcuno dei punti sopra, puoi stare certa che sarà un matrimonio in cui tutti, voi due compresi, sarete felici e contenti.


E freschi.



#sposa #wedding #matrimonio #bride #weddingday #love #weddingdress #sposi #weddingplanner #nozze #weddingplanner #makeup #bridal #weddingtips #sposo #abitodasposa #italy #instawedding #weddinginspiration #fashion #truccosposa #marriage #amore #bridetobe #instagood #sposarsinlombardia #groom #dress #beauty #milano #lafavolareale #weddingmanager #organizzazionematrimonio #consiglimatrimonio #weddingpost #weddingblog #caldo #estate #sole #summer #italia #love #hot #italy #food #sun #calore #instagram #style #clima #comida


Vuoi sapere come rendere il tuo matrimonio indimenticabile?

La Favola Reale può renderlo molto di più di quello che sogni, perchè sa come fare.

La prima agenzia di Wedding Manager d'Italia. Contattami: YOUSAYROYAL.WESAYREAL

Via Perin del Vaga 9

20156 Milano

Tel: +39 339 35 31 674

lafavolareale.wp@gmail.com

© 2018 by La Favola Reale  

Contact us 

  • White Instagram Icon
  • White Facebook Icon
  • White Pinterest Icon