Sposarsi nel 2024: tendenze e trend per il tuo matrimonio

Il matrimonio è fatto di momenti unici e che ricorderete per sempre: per questo motivo, per aiutarti nell’organizzazione di un evento originale e al passo con i tempi, ho deciso di raccontarti in anteprima le ultime tendenze su tutto ciò che riguarda il wedding.

Nel mondo sempre mutevole dei matrimoni infatti, il 2024 promette di portare una serie di tendenze affascinanti e innovative, destinate a rendere ogni cerimonia unica e memorabile.

No ai matrimoni fotocopia e all’effetto Déjà vu.

Immagina di vedere realizzato il tuo giorno speciale esattamente come lo hai sempre sognato.

Lo dico sempre ai miei sposi: il matrimonio deve parlare di voi, ed essere cucito addosso alla vostra storia, seppure con un occhio alle tendenze del momento in modo da renderlo glamour e indimenticabile anche per i tuoi ospiti.

Andiamo subito a scoprire insieme le tendenze del 2024, ne ho racchiuse qui per te ben 8.

Tableau mariage Live

Il “tableau mariage” si riferisce alla disposizione degli ospiti del matrimonio in un tableau o tabella. È una sorta di “mappa” che indica agli invitati dove saranno seduti durante il banchetto. Se vuoi approfondire, ho parlato in quest’altro articolo proprio del tableau mariage.

Il nuovo trend, lo vedrà con un’interpretazione dinamica e interattiva del tradizionale schema dei tavoli.

Infatti può diventare un cadeau per gli ospiti, o essere davvero “live” e richiedere la partecipazione degli invitati.

Questo permette agli ospiti di sentirsi subito ben accolti, e di trovare i loro posti in modo divertente e coinvolgente, aggiungendo un tocco di intrattenimento alla festa.

Mise en Place Black touch

Il nero è tutto. Così come il bianco. La loro bellezza è assoluta. È l’armonia perfetta.

Prendo in prestito questa celebre frase di Coco Chanel per parlarti proprio del nero: so che può sembrarti strano per un matrimonio, ma è un’altra novità che sta guadagnando popolarità.

Aggiungere un’elegante e audace accento nero agli allestimenti dei tavoli, crea un contrasto sofisticato e moderno.

Accostato a toni metalizzati poi, darà quell’allure glamour che non passerà certo inosservata!

Composizioni vegetative scomposte

Il nuovo mood nelle composizioni, vuole dare rilievo alla spontaneità: suggestivi arrangiamenti floreali scomposti aggiungono un tocco di eleganza e naturalezza, con fiori e foglie disposti in modo libero e artistico, a creare un’atmosfera raffinata e bohèmienne.

Devo avvisarti però: di spontaneo e semplice non c’è nulla!

È necessario anzi uno studio delle proporzioni e del colore, oltre che una grande padronanza di questa tecnica per ottenere l’effetto desiderato.

Cascata di champagne

Niente urla “FESTA!” come una cascata di champagne durante il brindisi! 

Questo spettacolare momento aggiunge un tocco di glamour alla celebrazione, creando ricordi indimenticabili per gli sposi e i loro ospiti.

Per creare l’effetto cascata, verrà creata una sorta di piramide con coppe disposte su più livelli. Una volta versato lo champagne sui bicchieri in cima attendete che scenda fino alla base. 

Effetto wow assicurato!

Perle si o perle no?

Sono da sempre argomento di grande discussione: tornate in grande stile nel mondo dei matrimoni, aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza agli abiti da sposa, agli accessori e agli allestimenti decorativi.

Ci sono credenze popolari però che sostengono che le perle possano portare lacrime, ma la bellezza e la purezza di questo gioiello lo rendono un emblema di candore, un valore ideale associato all’immagine della sposa.

Quindi, la domanda sorge spontanea: perle si o perle no? 

La mia risposta è: dipende dal tuo punto di vista! Sei superstiziosa o tradizionalista?

Torta scultura

Le torte nuziali del 2024 si distinguono per la cura nei dettagli e la lavorazione precisa, che le trasformano in vere e proprie sculture commestibili.

I pasticceri si ispirano a forme artistiche per creare torte che siano vere opere d’arte, capaci di stupire e deliziare gli invitati al matrimonio.

Le tendenze del 2024 vedono l’utilizzo di tecniche raffinate di alta pasticceria e ingredienti di alta qualità per realizzare torte nuziali uniche e indimenticabili.

Il ritorno delle candele con un tocco romantico.

Per quanto riguarda gli allestimenti vedremo anche il ritorno delle candele, in versione stelo con fiocchi.

Le candele portano un’atmosfera romantica e intima alla cerimonia e al ricevimento, aggiungendo una morbida luce e un aroma delicato che avvolge gli sposi e i loro cari.

Il velo 3D

Grande protagonista del matrimonio, il velo quest’anno si rivoluzionerà.

Allontanandosi dallo stile tradizionale e aggiungendo profondità e movimento che catturano l’attenzione e creano uno stile mozzafiato, il velo 3D sarà decorato in modo da richiamare l’abito (ad esempio con fiori, perle o ricami).

Quale sarà il trend che seguirete?

Qualunque sia la vostra scelta, come wedding manager sono qui per aiutarvi a rendere speciale il vostro giorno, con stile, personalità e magia senza tempo.

Contattami e raccontami come lo hai immaginato. Ti aiuterò a renderlo reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *