Il tuo sogno è realizzare un matrimonio classico, glamour o ricco di novità? Ecco quali sono le tendenze per il 2023 riservate alle coppie di sposi. Anche se sembra così lontana la stagione wedding 2023, non è mai troppo presto per cominciare a pianificare il proprio matrimonio e bisogna essere pronti alle nuove tendenze per poter dare quel tocco di eleganza e personalizzazione che distingue il vostro Grande Giorno da quello di altri.

Siete pronti per una carrellata di overview? Cominciamo!
Come saranno gli abiti da sposa nel 2023?
Al vestito da sposa da sempre è associata la componente emozionale più importante per la futura sposa, in quanto è un sogno che si realizza: scegliere l’abito che andrà a racchiuderlo è qualcosa che crea molte aspettative.
Se da una parte individuare IL vestito è un momento di grande attesa, saperlo individuare tra le nuove proposte 2023 può essere davvero un’impresa.
Quali sono i mood per la stagione matrimoni che verrà?
Abiti cerimonia rifiniti taglio smoking per lo sposo, mentre per le future bride to be sono sdoganati tailleur, wedding dress corti e vestiti minimali ma provvisti di spacchi e scolli a V profondi.
Che grande rivoluzione nel mondo del wedding!
Le Maison Bridal hanno compreso che non bisogna però trascurare le nuove generazioni, tra le Millennials sta diventando di moda acquistare il proprio abito da sposa in negozi vintage e second hand.

Tutte a caccia quindi nei mercatini per occasioni in bianco? Diciamo che aggiudicarsi un Vera Wang per un valore inferiore a quello di atelier non sarebbe affatto male..
In verità, la tendenza resta quella di ricercare un abito unico, mai indossato e pensato per se stessi.
Quindi? meglio puntare su merletti d’antan, fiocchi e pizzi champagne dall’effetto vissuto.
Meglio il baule della nonna allora?
No assolutamente: è tutto una rivisitazione con un occhio all’innovazione e sostenibilità. E’ così che il pizzo diventa progettato su misura e realizzato con stampanti 3D e con filati derivati da materiali di riciclo. Meraviglie moderne per wedding dress a la page!
L’evoluzione coinvolge anche le damigelle, quindi sì a micro-paillettes e cristalli per i matrimoni serali (non ce ne voglia il Galateo!).
Tra gli accessori sposa invece sono molto gettonati accessori come cerchietti di perle e vistosi Swarovski che vanno in alcuni casi a sostituire il velo.
E per gli anelli degli sposi?
Continua il trend delle fedi tradizionali, in oro giallo o nella variante platino, ma non perde quota neanche il filone delle lavorazioni materiche, con metalli preziosi finemente lavorati per dare un effetto di non finito e di scolpito a vivo. Ecco di seguito una piccola selezione esemplificativa:




I trend degli abiti da sposa ovviamente si ripercuotono per il 2023 anche sugli allestimenti. Le spose ricercano allestimenti di tavola in stile retrò. O che abbiano sempre un riferimento con il passato. La parola d’ordine per resta l’effetto glamour.

Location per 2023 quali sono gli ambienti più gettonati?
Per la giusta scelta di abiti, decorazioni, location e gestione dell’evento è importante affidarsi a una professionista del settore, che mantenendosi aggiornata con i trend del momento saprà gestire al meglio il vostro wedding day, conferendo alle vostre scelte un valore aggiunto in più.
Nel 2023 le coppie stanno prenotando sempre più dimore eleganti con ampi spazi e location immerse nella natura in cui inscenare ricevimenti dal carattere sofisticato. La scelta migliore, quindi, è ideare un matrimonio elegante, dinamico che sappia dosare giustamente elementi decorativi di design tra interno e esterno, con dettagli rubati alle migliori testate di arredamento d’interni.
Qual è il colore preferito per il 2023 nei matrimoni?
Gli sposi nel 2023 stanno rivoluzionando i trend, il bianco resta sempre un classico, non è il trend predominante in questo momento. Sempre di più le spose scelgono altri colori, a partire dall’abito per arrivare agli allestimenti. Quali sono le varianti del 2023? Le tendenze neutre e champagne che rendono l’evento più chic, tocchi di nude, beige, color terra, bianco latte e il rosa tenue. Non sono da meno negli allestimenti i toni più originali, come il verde in tutte le sue sfumature.
Quali sono le tendenze di intrattenimento ospiti per il 2023?
La prima cosa è un eccellente servizio di catering con il menù scelto dagli sposi ma molto apprezzato dagli invitati.

Una novità è la disposizione della cerimonia nuziale simbolica o civile in cerchio, con gli sposi al centro, in modo che tutti i partecipanti possano vederli.
La stessa struttura – o quantomeno dando una lettura geometrica al senso dello spazio dove si svolge- può essere ripresa in ricevimento: l’effetto sarà wow se accompagnato dalla giusta illuminazione ed effetto.
Ogni matrimonio avrà una sua caratteristica specifica e sarà unico nel suo genere.
Richiedi anche tu maggiori informazioni per organizzare il tuo evento.